Quantcast
Channel: Ocasapiens » AIDS
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33

L'incompreso

$
0
0

Roberto Gava è noto come "il guru dell'antivaccinismo italiano": in libri autopubblicati, conferenze (senza sponsorizzazione Boiron o Guna, prezzo del biglietto tra i 40 e i 50 euro con libro in omaggio), decine di video e siti antivax come Comilva o (dis)Informasalus e sul Fatto Quotidiano, denuncia l'inutilità e la pericolosità dei vaccini. Secondo  lui, causano innumerevoli patologie tra cui l'autismo che "infetta" anche gli adulti e che lui "cura" con l'omeopatia, insieme ad altre malattie infettive.

 

E per non farsi mancare niente, nega che l'HIV causi l'AIDS.

Dopo un decennio di benevola tolleranza, due settimane fa l'Ordine dei Medici di Treviso ha deciso di aprire un'indagine sulle sue attività di ciarlatano™. Ieri sul Fatto Q., segnala Dora, il dott. Gava ha provato a mentire senza perdere i clienti:

non sono consentite superficiali generalizzazioni in senso indiscriminatamente “antivaccinista” (e nemmeno “provaccinista”), anzitutto perché si tratta di questioni che si proiettano verso il caso singolo e si correrebbe quindi il rischio di trattare in modo uguale casi diseguali.

Non è "pro", con le dovute eccezioni come tutti i medici che non hanno rimedi alternativi da vendere, e nemmeno "anti":

Le vaccinazioni stimolano una risposta immunitaria specifica e mirata al germe contro cui vengono utilizzati. Una corretta igiene di vita, con utilizzo di nutraceutici  (cioè sostanze ad azione nutritiva e riequilibrante le funzioni dell’organismo), è utile per stimolare l’immunità aspecifica.

Salvo carenze e patologie specifiche, i nutraceutici non stimolano alcunché, ma prescritti a manetta per tutta la vita sono un business più redditizio (circa $250 miliardi/anno) dei rimedi fatti d'acqua distillata o saccarosio industriale (circa $120 miliardi/anno).

'tenti al rimmel:

Con queste mie precisazioni spero di impedire che in futuro certi miei scritti apparsi con strumenti telematici vengano così male equivocati e deformati, sicché nei limiti del possibile ne sto cancellando alcuni, perché preferisco limitare la mia sfera personale piuttosto che essere indebitamente strumentalizzato tramite interpretazioni tanto fantasiose quanto rischiose per la salute.

Troppo tardi, dott. Gava...


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>